- 1 kg di lombo di suino in un solo pezzo
- acqua quanto serve per coprire a filo la carne
- 2 bicchieri di aceto di mele
- aromi vari per la lessatura della carne:
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 2 carote
- 2 pomodori
- delle bacche di ginepro
- 2-3 rondelle di zenzero fresco
- 1 buccia di mezzo limone
- sale grosso q.b.
D’estate ,a casa mia,con il grande caldo cerchiamo di mangiare piatti freschi .Qualche volta capita di avere ospiti a pranzo e questo piatto di carne chiamato ” carne alla brasiliana” riscuote molto successo ; saporito,fresco e sfizioso. Da”illo tempore” nella mia famiglia viene chiamata cosi’ e non ne conosco nemmeno l’origine.Una ricetta che si puo’ preparare in largo anticipo. Si fa con un bel pezzo di carne che puo’ essere o una lombata di suino o un girello di vitello e una volta l’ho fatto anche con un rolle’ di tacchino.Si cuoce il pezzo di carne con tutti gli aromi e coperto di acqua a cui si aggiunge dell’aceto e dopo la cottura si lascia raffreddare nell’acqua di cottura ,poi si taglia a fettine sottilissime e si condisce con un’ottimo olio extra vergine d’oliva e un filo d’aceto balsamico abbinato ad una insalata di pomodori o una insalatina verde.
PROCEDIMENTO
Fatevi legare dal macellaio un bel pezzo di lombo di suino e mettere un ramo di rosmarino nella legatura.
Prendere il pezzo di carne ,massaggiarlo con del sale grosso e appoggiarlo in una pentola coprendo di acqua a filo con la carne aggiungendo 2 bicchieri di aceto di mele e mettere vari aromi come il sedano,carota ,cipolla,pomodoro ,chiodi di garofano ,zenzero fresco e una buccia di mezzo limone.
Far cuocere la carne per circa un’ora (la faccio cuocere un’ora a kg)1kge mezzo per un’0ra e mezza e cosi’ via.
Far raffreddare nel liquido di cottura e quando è ben raffreddata tagliare a fette sottili ,poggiare le fettine in un vassoio da portata e condire con un buon olio extravergine d’oliva e crema di aceto balsamico.Questo piatto si puo’ preparare con largo anticipo e va bene anche in un buffet o una cena fredda.








Sono una donna che ha superato gli "anta" da un po', sono piena di interessi, curiosa e sempre avida di imparare cose nuove, così anche in cucina dove mi piacciono le innovazioni con un occhio alla tradizione.









buonissima carolina da provare ,ah ma sai che non sapevo che giovanni avesse fatto anche il tuo sito? è bravissimoooo
giovanni è bravissimo…..
è veramente buona…provala e mi dirai e giovanni è un amore ha avuto tanta pazienza e nel suo mestiere è veramente preparato…..