• Ricetta
  • 1kg farina
  • 600 gr acqua
  • 250 gr di ricotta mista
  • 1 cucchiaio colmo di miele di acacia
  • Il succo e la buccia di un'arancia
  • 150 gr di lievito madre rinfrescato
  • 80 gr di gocce di cioccolata (devono essere piccolissime)
  • Per l'impasto al cioccolato
  • 2 cucchiai di cacao amaro con un goccio di latte ⁷

Dal panbauletto ricotta e gocce di cioccolata con zeste di arancia alle fette biscottate il passo è breve. Siccome nelle fette biscottate industriali ci sono tanti zuccheri, grassi e compagnia varia, complice il lockdown me le faccio da me, con pochi zuccheri, niente sale e pochi grassi. Solo ricotta, un cucchiaio di miele e succo d’arancia con la sua buccia grattugiata. Qualche fetta senza tostare la mangio a colazione con il caffellatte prima di tagliare le fette e tostare a 150°per 20 minuti fino a che sono ben biscottate.
Vi assicuro che sono strepitose e non hanno niente a che fare con quelle industriali. La ricetta è un pò laboriosa ma ne vale la pena. La ricetta è di un panbauletto con il mio lievito madre che ultimamente mi sta dando tante soddisfazioni ovviamente rinfrescato la sera prima,  convertito in fette biscottate per farlo durare di più e soprattutto eliminare dalla mia colazione le fette biscottate industriali e sono croccanti e friabilissime  perfette se spalmate con una marmellata senza zuccheri o una cioccolata come la venchi all’olio d’oliva. Una volta cotte le conservo in una scatola di latta. Belle,buone e gustose!!!!!

PROCEDIMENTO

Nella ciotola della planetaria inseriamo la metà dell’acqua con il miele e il lievito madre spezzettato e con la foglia cominciamo a girare per un cinque minuti, inserire la farina e il resto dell’acqua e cominciamo a lavorare inserendo man mano tutti gli ingredienti,cambio la foglia con la spirale,inserisco la ricotta, il succo e le zeste di arancia grattugiate e quando si è formata una buona maglia glutinica e si sta incordando aggiungere la granella  o le gocce di cioccolata. quando si è formata una palla ben formata e leggermente appiccicosa, metterla su un piano di lavoro e fare due volte le pieghe ogni 15 minuti, dopodiché metto in una ciotola leggermente oleata e coperta con carta pellicola a lievitare. Mettere nel forno spento con la lucina accesa. Ci vorranno circa quattro ore. Quando l’impasto è lievitato rimetterlo sul piano di lavoro e fare di nuovo una piega a tre. Dopo dieci minuti mettendo un po’ di farina ,ad una parte di impasto ho preso la quarta parte e ho aggiunto due cucchiai di cacao stemperati con un pò di latte e ho fatto un rettangolo al cacao,quindi uno solo con granella di cacao ed uno con impasto bicolore, ho formato i cilindri di impasto e inserito negli stampi da plumcake. Coprire con carta pellicola e rimettiamo a lievitare nel forno. E’ pronto quando è bello gonfio ed è arrivato ai bordi. Accendere il forno e portare a 190° , infornare e cuocere  per trenta minuti, chiudere il forno e far riposare una quindicina di minuti nel forno, togliere dallo stampo e far stare tutta la notte su una gratella. Tagliare a fette d circa un cm e rimettere in forno a 150° per venti minuti. Una volta raffreddati conservare in uno scatolo di latta.

20210108_174310

20210109_100113

20210109_101738

20210109_101533

20210109_114603

20210109_161407