- 800 gr di baccalà già pronto
- 400 gr di ceci lessati
- 500 di patate lessate metà vitellotte e meta' gialle
- aglio ,basilico e aromi per i ceci (carota,sedano e rosmarino)
- 300 gr di pomodori pelati freschi
- sale e pepe q.b.
- olio evo 4 cucchiai per la vellutata
- olio evo 4 cucchiai per il sugo al pomodoro
La settimana scorsa sono stata a ROMA ad un matrimonio che si è svolto nella cornice stupenda di villa Mondragone ai Castelli Romani.Nel buffet erano presenti dei piatti tipici romani ed uno in particolare mi ha molto colpito e piaciuto. Baccalà al pomodoro con vellutata di ceci,un connubio di sapori secondo me perfetto.Girando nel web ho scoperto che è uno dei piatti tipici della cucina romana. Infatti ancora oggi le trattorie tipiche romanesche espongono cartelli con scritto “GIOVEDI’ GNOCCHI,VENERDI’ CECI E BACCALA’,SABATO TRIPPA”.ho cercato di ricreare il sapore ma ho modificato la ricetta aggiungendo delle patate vitellotte e a pasta gialla e il risultato è stato piu’ che soddisfacente.
PROCEDIMENTO
Lessare i ceci tenuti in ammollo per una notte intera con acqua calda e sale grosso come mi ha insegnato la mia nonna e cuocerli almattino dopo averli sciacquati per bene e con acqua fredda e a meta’ cottura aggiungere carota sedano e rosmarino e per ultimo il sale.
lessare le patate e unirle ai ceci ben scolati in un mixer aggiungendo sale olio evo a crudo
intanto in un tegame soffriggere aglio e olio e aggiungere i pelati e far cuocere un quarto d’ora e all’ultimo minuto aggiungere il basilico.
aggiungere il baccalà lavato ,diliscato e spellato e far cuocere brevemente
quando è cotto unire alla vellutata di ceci e patate,aggiustare di sale.
impiattare con cucchiai di vellutata e la crema ceci e baccala’,servire con pane tostato ,un’ottimo piatto da rifare.
da provare!