- 1 kg di patate a pasta dura
- 100 gr di burro
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 150 di provola affumicata di agerola
- 250 gr di fiordilatte del giorno prima
- 100 gr di salame napoletano
- 70 gr di mortadella
- 1 ciuffo di prezzemolo
- sale e pepe q.b.
- pangratto q.b.
- 1 bicchiere di latte
- 3 uova grandi o 4 piccole
Il “gatto’ “e’ un piatto tipico partenopeo ,il suo nome deriva da”gateau”che significa torta in francese.E’ uno dei tanti piatti che sono nati nelle cucine dei nobili napoletani e anche alla corte del re che avevano al loro servizio cuochi di alto rango,i famosi “monsieur” ribattezzati dai napoletani “monzu’ “E’uno sformato di patate con uova ,provola,mozzarella e salame. Ci sono tanti varianti del gatto’ e varia di famiglia in famiglia ,ognuno lo riadatta ai gusti personali .C’è chi mette il cotto ,chi la mortadella negli ultimi c’è anche una versione con salsiccia e broccoli e cosi’ via.Questo piatto è un must della mia famiglia e mia madre (92 anni) lo cucina ancora per figli e nipoti e seguo sempre la sua ricetta L’unica condizione è quella che le patate devono essere farinose e “vecchie” cioe’ asciutte pena la riuscita del piatto.
PROCEDIMENTO
Lessare le patate con la buccia dopo averle ben lavate e appena si raffreddano un po’ sbucciarle e schiacciarle con lo schiacciapatate in una ciotola dove metterete il burro cosi’ si scioglie subito al contatto delle patate. Poi unire le uova,formaggio grattugiato,i pezzettini di salame napoletano,mortadella e i formaggi e un po’ di latte.Amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno e se è l’impasto è duro aggiungere un’altro po’ di latte.Aggiustare di sale e pepe e aggiungere prezzemolo fresco e tritatissimo ,rimestare di nuovo e versare l’impasto in un tegame da forno che avete precedentemente imburrato e spolverizzato con pangrattato.Livellare il composto ,fare dei disegni con i rebbi di una forchetta ,spolverizzare con pangrattato e aggiungere fiocchetti di burro.
Cuocere 180°per 35-40 minuti .Si possono fare anche monoporzioni negli stampini appositi e in tal caso cuocere per 20 minuti.
il gattò è un piatto che mi piace molto….completo di tutto..poi quando in un piatto c’è la tradizione è ancora più bello assaporarli in famiglia!
anche la mia nonna lo faceva così…. antichi sapori…. sempre molto apprezzati … lo faccio spesso anch’io .. soprattutto per cena… :-P