• 1 kg baccalà lessato e diliscato
  • 500 gr di pane bagnato e ben strizzato
  • 100 gr di pecorino
  • 100 gr di parmigiano
  • aglio, prezzemolo,sale e pepe.

Le polpette sono ricette di recupero per eccellenza,mettono d’accordo quasi tutti, grandi e piccini. Possono essere di carne, riso, verdure, legumi, pesce e così via. Le polpette, ripeto, sono una delle pietanze più sfiziose in cucina e versatili, sono apprezzate anche per la loro facilità di esecuzione. Apprezzate, soprattutto dai bambini, e proprio per questo ci sono tante ricette di polpette per far amare il pesce,verdure o altro. Oggi, parliamo di baccalà. Già,di baccalà.

Ricetta che arriva dal mio amato Cilento, omaggiata da una cara amica,una ricetta della sua famiglia dopo averla assaggiata  una sera ad una cena su una terrazza affacciata sul mare. Ho rifatto queste polpette a distanza di anni e ho rivissuto gli stessi profumi e sapori di allora. L’unica differenza che queste polpette sono cotte al forno, un pò più light, ma si possono friggere in abbondante olio d’oliva. Il non plus ultra.

PROCEDIMENTO

Prendere un buon filetto di baccalà dissalato. Lessare,pulire e diliscare molto bene  togliendo tutte le spine.In una scodella mettere pane bagnato,ben strizzato e sbriciolato (il pane si può bagnare con l’acqua del baccalà,ovviamente filtrato). Unire i pezzi di baccalà e amalgamare molto bene. Aggiungere tre uova, 100 gr di pecorino grattugiato, 100  gr di parmigiano, un pò di aglio tritato e prezzemolo, aggiustare di sale e pepe. A chi non piace il pecorino può mettere solo parmigiano (200).Formare le polpette , nella forma che preferite, poggiarle su una leccarda foderata di carta forno. Irrorare di olio d’oliva e cuocere a 190°per 20-25 minuti. Oppure friggere in abbondante olio d’oliva. Servire ben caldi con una insalatina fresca o della verdura lessa.dav

dav

dav

nfd

nfd

nfd

nfd

nfd